Torta richiesta 15 minuti fa e già infornata!
I've been asked for this cake just 15 minutes ago and it is already baking in my oven!
Questa è la mia versione della classica torta al cioccolato, velocissima e super semplice da preparare.
This is my personal version of the class is chocolate cake, it is super fast and simply to bake.
In una ciotola versate 300 g di farina, 300 g di zucchero, 2 uova, 40 g di cacao amaro, 1 bustina di lievito, 1 tazzina da caffè di olio extravergine di oliva 1 bicchiere abbondante di latte.
In a big bowl mix together 300 g of sugar, 300 g of flour, 2 eggs, 40 g of unsweetened cocoa powder, baking powder, 1 small cup (the classic Italian espresso small cup) of extra Virgin olive oil, 1 glass of milk.
Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo, versatelo in una teglia imburrata e infarinata e cuocete in forno per circa 30 minuti a 180 gradi. Semplice no ?
Mix together until smooth , put in a buttered and floured baking tin and bake at 180 degrees for 30 minutes. Isn't that simply?
La torta caprese è una delle mie preferite, se fatta bene, si scioglie in bocca ed è deliziosa. A trovarla tuttavia, una torta caprese fatta bene, qui a Roma, senza dover spendere un occhio della testa. Per lo più sembra di mangiare ciambelloni al cioccolato a cui è stata aggiunta un po di farina di mandorle. Mi sono fatta coraggio quindi, e ho provato a farla da sola in casa. Il risultato è stato eccezionale, la torta non ha superato le due ore di vita, e a fare i conti non è stata certo un salasso. Ho seguito passo passo la ricetta di tavola arte e gusto, che trovate
qui.
Queste le foto della mia lavorazione, veramente semplice e veloce. Innanzitutto ho montato a neve gli albumi di tre uova con 45 g di zucchero, e sbattuto i tuorli con 80 g di zucchero e un goccio di gran manier, fino ad ottenere una crema chiara a spumosa.
Nel frattempo ho sciolto a bagnomaria 125 g di cioccolato fondente di ottima qualità con 125 g di burro. Ho aggiunto il cioccolato al composto di tuorli mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno per non smontare il tutto.
Una volta ottenuta una miscela omogenea, ho aggiunto 185 g di farina di mandorle, sempre mescolando dall'alto al basso, e infine le chiare montate a neve.
A questo punto ho versate il composto in una teglia imburrata e infarinata.
La torta è stata cotta a 180 gradi per 30 minuti, in forno ventilato già caldo. Una volta cotta, ho atteso che si raffreddrasse prima di capovolgerla su un piatto. Un po di zucchero a velo sopra e la torta caprese è pronta!
I was supposed to make order in my yarn storage and I found out a had an entire skein left from my last project, the
Romantic lace beanie .
I also had a lot of scraps left from
this.
And I wanted a new hat for my little girl, something girly and romantic.
So I decided for a bow hat in two colors. As I didn't have a brown skein of the same weight of the pink one, I worked together the two different brown ones in the storage. I love the result.
From this:
To this:
Pattern is available in my Ravelry and Etsy shops.
Finalmente un po' di gelo, con il ritorno del radicchio nei mercati.
L'altro giorno per la prima volta ho trovato tra i banchi il radicchio variegato di Castelfranco, un prodotto IGP tanto bello quanto buono.
Lo abbiamo adorato in insalata, a differenza del radicchio rosso è dolce e anche i bambini lo hanno mangiato molto volentieri.
Ho poi deciso di provarlo cotto, ed ecco qui il risultato, una pasta radicchio, gorgonzola e noci, perfetta per il pranzo della domenica.
Innanzitutto lavate e tagliate il radicchio. Vi consiglio listarelle più sottili delle mie. Mettetele in padella, dove avrete già sciolto una noce di burro.
Quando il radicchio si sarà appassito, aggiungete latte e gorgonzola piccante. Se preferite un gusto più delicato, andrà benissimo il gorgonzola col mascarpone o quello cremoso dolce. Aiutatemi sempre col latte per fare una crema.
Lasciate sciogliere il tutto a fuoco dolce.
Aggiungete le noci (due o tre a persona) sminuzzate e mescolate.
Versate in padella la pasta che nel frattempo avrete cotto in abbondante acqua salata e mescolate bene.
Buon appetito!
Come preannunciato nello scorso post, il bujo è personalizzabile. Quindi io personalmente non seguo tutte le regole imposte dal suo creatore.
Il risultato è un bujo tagliato su misura per me, che contiene tutto quello che volevo e che posso continuare a cambiare se cambiano le mie esigenze. Vi ricordate quel diario di topolino, quello fantastico in cui potevi scegliere tu quali fascicoli inserire in base ai tuoi gusti? (Se non te lo ricordi qui il link)
Io non ce l'ho mai avuto il diario super di paperino. Ma me lo sono creato!
Ecco come ho stravolto le regole (i numerini sono riferiti al post precedente):
1 le mie pagine non sono numerate. Solo le collection hanno un titolo, perché ovviamente una lista necessita di un titolo.
2 il mio bujo non ha l'indice. Semplicemente sfogliandolo giorno dopo giorno, lo conosco a memoria. Quindi perché dovrebbe avere un indice ?
3 4 5 6 non ho il future log, né il monthly log, né il daily log. Il primo è il secondo non ce l'ho perché quando ho iniziato il bujo avevo già un'agenda mensile per l'anno corrente, il terzo perché non ho una vita tanto incasinata da necessitare di una pagina intera per una giornata sola. Io ho un weekly log (il termine me lo sono appena inventato, ma rende l'idea ). Ecco il weekly log che ho fatto oggi pomeriggio per la settimana prossima:
7 8 9 sicuramente avrò compiti, appuntamenti e note da scrivere sul mio bujo. Tuttavia mettere un simbolino diverso per ciascuno di essi mi sembra una complicazione assurda. Il bujo mi deve semplificare la vita, non renderla più complicata.
10 le collections sono il punto forte del bujo in generale, e in particolare del mio. Faccio collections per le cose più disparate e dalle collections ottengo molti risultati.
Il mio potrebbe non essere considerato un vero bujo, però se spulciate nel web troverete moltissime persone che hanno un weekly planner. Inoltre prometto solennemente che l'anno prossimo scriverò un future log e i dodici monthly log.
We are like snowflakes, all different in our own beautiful way.
Winter is coming and I started Christmas projects. First of all, I crocheted tons of these snowflakes. I wanted big snowflakes to decor my Xmas table. My grandma many years ago made a wonderful red tablecloth with hemstitch,so I thought that white big snowflakes would complete it.
These snowflakes'diameter is 7 inches, they are made with cotton (I wanted something easy to wash), and it takes only 20 minutes to make one.
You can find the pattern here:
Etsy shop snowflake
It is a step by step photo pattern, complete with a diagram.
Some weeks ago I saw a tv show setted in South Italy. People in the show visited farms and little towns and when it was midday, they started to eat typical local products. Among those foods, focaccia alla pugliese stood out!
It is made of few natural products, it is healthy and above all it tastes so good!!! So I decided to bake it at home last weekend. It had been a very nice afternoon, my daughter helped in decorating it and all the family came for dinner to have a slice of this kind of pizza.
Ingredients:
- 250 g all purpose flour
- 250 g durum wheat flour
- 2 potatoes (boiled)
- pachino tomatoes
- olive oil
- olives (we preferred the black ones)
- oregano (we pick some fresh from our plants)
- salt
- 1 cube of brewer's yeast .
Mix together the yeast with some lukewarm water in a glass.
Squash the boiled potatoes.
Mix the flours, the potatoes, the yeast together. Add water and some olive oil. Work until you have a smooth dought.
Let it rest for two hours.
Put it in a baking pan, previously oiled, and decorate with olives and half pachino tomatoes. I didn't have them, so I used other tomatoes, but they had so much juice inside that I had to bake my focaccia for a very long time!!!
Spread over oregano Leaves and some salt.
Bake in oven at 200 degrees for 30-40 minutes.
Hi,
Welcome in my blog. Here you will find all the latest news from my shop, Yarnlosophy, and many other post about me and my hobbies.
Yarnlosophy. A ball of yarn and the right project can give you great
satisfaction, even if you have never crocheted or knitted anything in
your life: this is my philosophy.
My mission is to share my yarnlosophy: you can do it if you want, as all
my patterns will fit you. There are step by step photos for very
beginner, graphic schemes and standard american terms explanations for
intermediate - advanced people.