Torta caprese

La torta caprese è  una delle mie preferite, se fatta bene, si scioglie in bocca ed è deliziosa. A trovarla tuttavia, una torta caprese fatta bene, qui a Roma, senza dover spendere un occhio della testa. Per lo più  sembra di mangiare  ciambelloni al cioccolato a cui è  stata aggiunta un po di farina di mandorle. Mi sono fatta coraggio quindi, e ho provato a farla da sola in casa. Il risultato è stato eccezionale, la torta non ha superato le due ore di vita, e a fare i conti non è stata certo un salasso. Ho seguito passo passo la ricetta di tavola arte e gusto, che trovate qui.


Queste le foto della mia lavorazione, veramente semplice e veloce. Innanzitutto ho montato a neve gli albumi di tre uova con 45 g di zucchero, e sbattuto i tuorli con 80 g di zucchero e un goccio di gran manier, fino ad ottenere una crema chiara a spumosa.


 Nel frattempo ho sciolto a bagnomaria 125 g di cioccolato fondente di ottima qualità  con 125 g di burro. Ho aggiunto il cioccolato al composto di tuorli mescolando dal basso verso l'alto  con un cucchiaio di legno per non smontare il tutto.


Una volta ottenuta una miscela omogenea, ho aggiunto 185 g di farina di mandorle, sempre mescolando dall'alto al basso, e infine le chiare montate a neve.




A questo punto ho versate il composto in una teglia imburrata e infarinata.


La torta è  stata cotta a 180 gradi per 30 minuti, in forno ventilato già  caldo. Una volta cotta, ho atteso che si raffreddrasse prima di capovolgerla su un piatto. Un po di zucchero a velo sopra e la torta caprese è pronta!



Share:

0 commenti