Torta richiesta 15 minuti fa e già infornata!
I've been asked for this cake just 15 minutes ago and it is already baking in my oven!
Questa è la mia versione della classica torta al cioccolato, velocissima e super semplice da preparare.
This is my personal version of the class is chocolate cake, it is super fast and simply to bake.
In una ciotola versate 300 g di farina, 300 g di zucchero, 2 uova, 40 g di cacao amaro, 1 bustina di lievito, 1 tazzina da caffè di olio extravergine di oliva 1 bicchiere abbondante di latte.
In a big bowl mix together 300 g of sugar, 300 g of flour, 2 eggs, 40 g of unsweetened cocoa powder, baking powder, 1 small cup (the classic Italian espresso small cup) of extra Virgin olive oil, 1 glass of milk.
Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo, versatelo in una teglia imburrata e infarinata e cuocete in forno per circa 30 minuti a 180 gradi. Semplice no ?
Mix together until smooth , put in a buttered and floured baking tin and bake at 180 degrees for 30 minutes. Isn't that simply?
La torta caprese è una delle mie preferite, se fatta bene, si scioglie in bocca ed è deliziosa. A trovarla tuttavia, una torta caprese fatta bene, qui a Roma, senza dover spendere un occhio della testa. Per lo più sembra di mangiare ciambelloni al cioccolato a cui è stata aggiunta un po di farina di mandorle. Mi sono fatta coraggio quindi, e ho provato a farla da sola in casa. Il risultato è stato eccezionale, la torta non ha superato le due ore di vita, e a fare i conti non è stata certo un salasso. Ho seguito passo passo la ricetta di tavola arte e gusto, che trovate
qui.
Queste le foto della mia lavorazione, veramente semplice e veloce. Innanzitutto ho montato a neve gli albumi di tre uova con 45 g di zucchero, e sbattuto i tuorli con 80 g di zucchero e un goccio di gran manier, fino ad ottenere una crema chiara a spumosa.
Nel frattempo ho sciolto a bagnomaria 125 g di cioccolato fondente di ottima qualità con 125 g di burro. Ho aggiunto il cioccolato al composto di tuorli mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno per non smontare il tutto.
Una volta ottenuta una miscela omogenea, ho aggiunto 185 g di farina di mandorle, sempre mescolando dall'alto al basso, e infine le chiare montate a neve.
A questo punto ho versate il composto in una teglia imburrata e infarinata.
La torta è stata cotta a 180 gradi per 30 minuti, in forno ventilato già caldo. Una volta cotta, ho atteso che si raffreddrasse prima di capovolgerla su un piatto. Un po di zucchero a velo sopra e la torta caprese è pronta!
I was supposed to make order in my yarn storage and I found out a had an entire skein left from my last project, the
Romantic lace beanie .
I also had a lot of scraps left from
this.
And I wanted a new hat for my little girl, something girly and romantic.
So I decided for a bow hat in two colors. As I didn't have a brown skein of the same weight of the pink one, I worked together the two different brown ones in the storage. I love the result.
From this:
To this:
Pattern is available in my Ravelry and Etsy shops.
Finalmente un po' di gelo, con il ritorno del radicchio nei mercati.
L'altro giorno per la prima volta ho trovato tra i banchi il radicchio variegato di Castelfranco, un prodotto IGP tanto bello quanto buono.
Lo abbiamo adorato in insalata, a differenza del radicchio rosso è dolce e anche i bambini lo hanno mangiato molto volentieri.
Ho poi deciso di provarlo cotto, ed ecco qui il risultato, una pasta radicchio, gorgonzola e noci, perfetta per il pranzo della domenica.
Innanzitutto lavate e tagliate il radicchio. Vi consiglio listarelle più sottili delle mie. Mettetele in padella, dove avrete già sciolto una noce di burro.
Quando il radicchio si sarà appassito, aggiungete latte e gorgonzola piccante. Se preferite un gusto più delicato, andrà benissimo il gorgonzola col mascarpone o quello cremoso dolce. Aiutatemi sempre col latte per fare una crema.
Lasciate sciogliere il tutto a fuoco dolce.
Aggiungete le noci (due o tre a persona) sminuzzate e mescolate.
Versate in padella la pasta che nel frattempo avrete cotto in abbondante acqua salata e mescolate bene.
Buon appetito!