Bujo 2 - le regole del Bullett Journal



Una volta che hai deciso di iniziare un bullett Journal e hai acquistato un quaderno/agenda su cui scrivere, inizia una sorta di ansia da prestazione: le regole ci sono e andrebbero seguite, se si vuole avere un vero bujo.

Tutte le regole le trovate qui.

Tradotto in italiano:

1 tutte le pagine del Bullett sono numerate e hanno un titolo.

2 le prime pagine (non numerate) sono dedicate all'indice del vostro bujo. Così se state cercando una cosa, basta andare sull'indice e cercare a che pagina sta, come in un libro.

3 dopo l'indice dovreste fare il FUTURE LOG, ovvero un planning per i successivi mesi. Se avete iniziato l'agenda a gennaio e volte usarla per tutto l'anno,  nel future log ci saranno i dodici mesi, se l'avete iniziata invece a settembre per usarla fino a dicembre, metterete solo settembre ottobre novembre e dicembre.

4 nel future log dovete scrivere le cose più  importanti dei mesi che verranno, che ne so, matrimonio, laurea, compleanno nonna Genoveffa...

5 ora fate un monthly log. Cioè una pagina per il mese che sta entrando, con l'elenco dei giorni da 1 al 31 (o 30 o 28). Qui scrivete le cose importanti di quel mese. E con cose importanti si intende importante per voi, dalla rata della macchina all'assemblea di condominio, dell'appuntamento con le amiche a quello col parrucchiere.

6 adesso finalmente potete scrivere il daily log. Qui appuntate task (cose da fare) events (tipo appuntamenti) e notes (appunti).

7 i task sono indicati da puntini. Una volta effettuata quell'azione mettete una crocetta sul puntino

8 gli events sono indicati da un cerchietto. In teoria si dovrebbe essere il più  concisione possibile nel descrivere gli events, quindi scrivete festa di Kate e non festone in discoteca di kate con tutta la banda.

9 per le notes si usa un trattino. Anche le notes dovrebbero essere il più scarne possibile.

10 qui viene quello che ritengo il punto forte del bujo: le collections. Con collection si intendono tutte le liste diverse dai LOG visti finora, e queste liste riguardano qualunque cosa vi interessi. Dalla pagina sui libri da leggere, a quella sui regali di natale, le collection sono utilissime per avere una sorta di piano d'azione e una visione di insieme dell'argomento in questione.

Ecco queste sono le regole base del bujo. Dette così,  non sembrerebbe proprio che da esse derivino quelle agende bellissime e colorate e piene di foto di appunti e divita che appaiono nelle nostre ricerche online.

Ma ricordate...il bujo è personalizzabile.

Share:

0 commenti